Praticare sport in estate: come scegliere gli occhiali da sole più adatti
Anche in estate praticare sport aiuta a mantenere il corpo in perfetta forma. Che sia durante una passeggiata in bicicletta, sugli sci, durante un’escursione o in una partita di golf, si è costantamente esposti all’aria aperta ed ai raggi solari. Per questo quando si svolge attività fisica è importante proteggere gli occhi dalle pericolose radiazioni causate dai raggi ultravioletti.
Nell’acquisto di occhiali da sole per lo sport è necessario però considerare diversi fattori. Non esistono, infatti, dei modelli adatti a tutti gli sportivi e utilizzabili indistintamente in tutte le attività fisiche.
I fattori più importanti da tenere in considerazione quando si scelgono degli occhiali da sole per lo sport
Può sembrare un dettaglio insignificante, ma la colorazione degli occhiali da sole può essere scelta in base allo sport che si pratica. Le lenti grigie, ad esempio, garantiscono una visione naturale dei colori e in generale vanno bene per tutte le attività sportive, senza particolari restrizioni.
Le lenti verde scuro, invece, sono particolarmente adatte per chi soffre di ipermetropia. Un disturbo che comporta problemi di visione da vicino e che coinvolge anche la visione da lontano. Le lenti marroni hanno invece la capacità di migliorare i contrasti e sono consigliate per chi pratica delle discipline prettamente estive come il golf. Chi gioca a tennis o va in mountain bike potrà invece optare per delle lenti gialle che aumentano il contrasto in situazioni di scarsa luminosità.
Indipendentemente dallo sport praticato, però, gli occhiali da sole devono essere ben aderenti al naso. Inoltre devono assicurare una calzata ottimale per non correre il rischio che possano scivolare o cadere innavvertitamente.
Gli occhiali da sole devono calzare vicino agli occhi. Non eccessivamente per evitare il contatto con le ciglia ma abbastanza per impedire il passaggio della luce diffusa o riflessa. Degli occhiali avvolgenti, inoltre, garantiscono di avere un’ottima protezione dallo sporco e dalla polvere laterale. Fondamentale è anche la leggerezza. Più gli occhiali sono leggeri e maggiormente saranno confortevoli per svolgere l’attività sportiva.