Occhiali da sole, perché è importante farli indossare ai bambini
Che siano sulla spiaggia in vacanza oppure in giardino, ai bambini in estate piace giocare all’aperto. Normalmente i genitori li proteggono con dei cappellini e con delle protezioni solari ma non tutti si ricordano di proteggerli con degli occhiali da sole. Gli occhi dei più piccoli, sotto i 12 anni di età, sono più delicati rispetto a quelli degli adulti. Questo perchè il loro apparato visivo non è ancora completo.
E’ quindi fondamentale che indossino degli occhiali da sole di qualità per ripararsi dai pericolosi raggi ultravioletti. Sono assolutamente da evitare i modelli contraffatti in vendita sulle bancarelle o da qualche venditore ambulante in spiaggia che, oltre a non proteggere adeguatamente dai raggi UV, possono anche talvolta provocare del bruciore agli occhi e dei fastidiosi emicrania.
Perchè prestare attenzione nella scelta degli occhiali da sole per bambini
Gli occhi dei bambini fino ai 12 anni sono particolarmente sensibili ai raggi solari perchè il loro cristallino è ancora in fase di sviluppo. Quest’organo trasparente situato all’interno del bulbo oculare in tenera età lascia passare infatti fino al 50% dei raggi UV. Da piccoli inoltre, i bambini sbattono meno le palpebre rispetto agli adulti.
Un riflesso che si sviluppa nel tempo e, che prima di acquisirlo completamente, i bambini possono sopportare una luminosità anche molto intensa senza battere ciglio. E’ quindi fondamentale prestare particolare attenzione alla salute degli occhi dei più piccoli scegliendo degli occhiali da sole adatti alle loro esigenze.
Gli elementi da considerare in fase di acquisto degli occhiali da sole dei più piccoli
Le montature degli occhiali non devono presentare bordi taglienti o rompersi facilmente perché i bambini rischierebbero di farsi male giocando. Per assicurarsi che le lenti siano di qualità è necessario che siano marcate CE e UV-400 in conformità alle normative dell’Unione Europea.
Gli occhiali da sole non devono essere troppo stretti o scomodi altrimenti i bambini non li utilizzeranno. E’ quindi importante affidarsi al proprio ottico di fiducia che aiuterà i genitori nella scelta del modello più adatto all’anatomia della testa del bambino.