LENTI A CONTATTO
Quella delle lenti a contatto, denominata contattologia, è una vera e propria disciplina che studia la tecnica dell’applicazione di questi dispositivi. Ottica Tolomeo accompagna i suoi clienti nella scelta delle lenti, cosmetiche e non, insegnando loro come applicarle e manutenerle confortevolmente e in piena sicurezza.
Che cos’è la contattologia
La contattologia è la disciplina scientifica che studia la tecnica di applicazione delle lenti a contatto, i materiali con cui vengono costruite e la scelta della migliore lente a contatto per ogni singolo occhio. Il contattologo, infatti, è un optometrista o un ottico che ha ricevuto il riconoscimento dopo un percorso di studi volto alla conoscenza dei materiali ed alle tecniche applicative delle lenti a contatto.
L‘utilità delle lenti a contatto
Le lenti a contatto rappresentano un’ottima soluzione sia per comodità sia per la soluzione a qualsiasi difetto visivo. Non esiste però una lente a contatto per qualsiasi soggetto. Questo perchè gli occhi non sono tutti uguali. Ciascun occhio, infatti, non differisce da un altro solo per l’entità di un difetto visivo. Sono diverse anche le curvature della cornea, la composizione del film lacrimale, la resistenza e la sensibilità dei tessuti che compongono il segmento anteriore dello stesso.
Per poter portare accuratamente e con soddisfazione le lenti a contatto sono necessari diversi fattori. Innanzitutto un’anamnesi accurata per l’individuazione delle esigenze fisiologiche e di vita quotidiana del portatore. Non meno importanti sono anche l’individuazione del tipo di lente che si ritiene più adatta, la prova della lente ed il controllo dopo ore di utilizzo. Fondamentale è anche istruire il portatore circa l’inserimento e la rimozione delle lenti e la loro manutenzione. Indispensabili, infine, sono anche i controlli da effettuarsi due volte l’anno. Il mercato offre una vastissima gamma di lenti a contatto che si differenziano per geometria, materiale e tempo di utilizzo. Solo dei professionisti seri e preparati come quelli dell’Ottica Tolomeo possono condurre l’utilizzatore nella condizione ideale.
Commenti recenti